L’ A.P.E.T. (Associazione per le Esecuzioni della Provincia di Treviso) viene fondata nel 2008 per l’iniziativa e con il patrocinio del Consiglio Notarile di Treviso; a seguito richiesta del Tribunale di Treviso di delega ed affidamento ai Notai delle operazioni di vendita forzata nelle procedure giudiziarie ed in particolare nelle procedure esecutive immobiliari.
Fin dalla fondazione, l’Associazione riunisce tutti i Notai delegati dal Tribunale di Treviso e opera per conto degli stessi.
Il Notaio, pubblico ufficiale incaricato dallo Stato dello svolgimento di funzioni ed uffici nell’interesse collettivo, con imparzialità ed indipendenza, si occupa da sempre in modo continuativo e professionale di trasferimenti di immobili e di Registri Immobiliari ed è esperto in questioni civilistiche e fiscali. In questo modo si garantisce al cittadino che intenda acquistare all’asta la massima competenza, serietà e terzietà.
I compensi per l’attività svolta dal Notaio delegato sono liquidati esclusivamente dal Giudice in base alle disposizioni di legge. I compensi sono posti per la maggior parte a carico della procedura giudiziaria e solo in minima parte a carico dell’aggiudicatario: esclusivamente quelli inerenti le attività e spese di trasferimento degli immobili acquistati.
Nell’acquisto all’asta non sono invece previsti né in alcun caso dovuti compensi a terzi per provvigioni o attività di intermediazione.